Andrea Filippone Chitarrista Explosion
Andrea Filippone Chitarrista Explosion
Andrea Filippone Chitarrista Explosion
IL CHITARRISTA EXPLOSIVO

ANDREA FILIPPONE

Andrea Filippone Chitarrista Explosion

Andrea nasce il 9 maggio 1986 a Moncalieri (TO). Inizia a suonare la chitarra a 8 anni, ispirato dal padre. Dopo un periodo da autodidatta, prende lezioni private da Marco Roagna e Max Tramontana, diplomandosi nel 2011 al corso MCR® con la votazione di 9,75.

Attualmente, è docente presso la Rock Guitar Academy e ha insegnato in diverse scuole di Torino. È autore del metodo di chitarra elettrica “Legato & Tapping” – Edizioni Volontè & Co.

Ha collaborato con artisti come Max Pezzali, Shade, Emma Muscat, Federica Carta, Eiffel 65, e molte band, esibendosi in tutta Italia.

Dal 2019, è membro degli eXplosion!

Pagine social di Andrea

BIOGRAFIA

Andrea nasce il 9 maggio 1986 a Moncalieri (TO), sviluppa la sua passione per la musica grazie al padre che lo avvicina alla chitarra all’età di 8 anni. Dopo un periodo da autodidatta, in cui ha modo di assaporare liberamente lo strumento, a 14 anni, si dedica allo studio seguendo lezioni private da Marco Roagna ed in seguito da Max Tramontana. Si diploma nel 2011 al corso MCR® con la votazione di 9,75. 

Attualmente è docente presso la Rock Guitar Academy nei corsi CCR®L&TRLS® e PGA®. Ha collaborato in alcune scuole di Torino e dell’hinterland torinese in qualità di insegnante di chitarra

E’ autore del metodo di chitarra elettrica Legato & Tapping – Edizioni Volontè & Co.

.

Tra le sue collaborazioni spiccano esperienze con artisti di importanza nazionale come: Max Pezzali, Shade indipill.com, Emma Muscatt, Federica Carta, Eiffel 65, DOGS (rivisitazione in chiave rock dei brani EDM), Mailine (inediti Metal Core), The mirror (tribute band Dream Theatre), Subliminal verses (tribute band Slipknot) con intensa attività live in tutto il territorio nazionale su palchi di rilievo tra cui Alcatraz (Milano), Urban (Perugia), Qube (Roma in collaborazione con Radio Rock), Puerto Baracoa (Grosseto), Rock’n Roll Arena (Novara), Twisted Transistor (tribute band Korn), Psychical contact (inediti e progressive rock), Ordem (inediti pop/rock con i quali apre il concerto dei Punkreas), Living Corpse (inediti Metal Core).

Dal 2019 entra ufficialmente negli eXplosion!