Alex Torchio eXplosion
Alex Torchio
Alex Torchio
IL FRONTMAN EXPLOSIVO

ALEX TORCHIO

Alex Torchio

Inizia la sua carriera musicale nel 1997 con diverse band pop rock di Alessandria, studiando con rinomati insegnanti di canto nazionali e internazionali. Dal 2002 al 2008, si esibisce con la cover band Only FM nei principali live club italiani. Nel 2004, studia recitazione e ottiene un ruolo nel musical “80 voglia di 80” di Paolo Ruffini. Dal 2006, insegna canto e dal 2010 collabora con la Scuola di Danza e Spettacolo di Silvia Ferraris. Lavora anche come vocalist e presta la voce per spot pubblicitari.

Crea il progetto Broadway Orchestra, poi diventa il cantante dei Divina, con cui si esibisce in oltre 1000 concerti tra Italia, Svizzera e Croazia.

Nel 2015 fonda il progetto EXPLOSION, diventando una delle cover band più richieste d’Italia.

Dal 2018, riprende a scrivere brani originali e pubblica diversi singoli e un EP, ottenendo successo con videoclip come “I Nuovi Barbari”.

Pagine social di Alex

BIOGRAFIA

Inizia a cantare nel 1997 in diverse formazioni pop rock dell’alessandrino. Si forma negli anni studiando con i migliori insegnanti di canto a livello nazionale ed internazionale: Michele Fischietti (insegnante certificato Speech Level Singing Technique), Laura Pigozzi, Roberto Delli Carri (ex insegnante certificato Speech Level Singing Technique ed oggi responsabile IVA per l’Italia), Greg Enriquez (Master teacher Speech Level Singing Technique ed assistente di Seth Riggs, il vocal coach delle star tra cui Michael Jackson, Stevie Wonder, Madonna, Mika, Barbra Streisand, Al Jarreau, Michael Bolton, ecc…).

Milita poi nella cover band Only FM con cui dal 2002 al 2008 calca i palchi dei live club più importanti d’Italia. Nel 2004 studia recitazione con il laboratorio teatrale de I Pochi di Alessandria. L’attitudine alla danza e le capacità attoriali unite alla preparazione canora gli aprono le strade del musical e supera le audizioni per “80 voglia di 80”, il primo musical di e con Paolo Ruffini (protagonista di numerose pellicole di grandissimo successo come “Natale a New York”, “Natale a Miami”, “Natale a Rio”, “La prima cosa bella”, ecc… e presentatore di programmi TV tra cui “Colorado”, “Stracult”, “Scalo 76” ed i David di Donatello), dove interpreta il doppio ruolo dello studente e di Professore di Religione, affiancato da alcuni tra i nomi più importanti del musical italiano della sua generazione: Manuel Frattini, Emiliano Geppetti, Salvo Vinci, Marco Gandolfi Vannini, Floriana Monici, Chiara Scipione, Beatrice Baldaccini, Claudia Campolongo, Riccardo Simone Berdini, tutti sotto la regia prima di Michelangelo Antonioni e poi di Fabrizio Angelini, regista e coreografo di grandissimi successi teatrali come “RENT”, “JESUS CHRIST SUPERSTAR”, “ALADIN”, “CABARET” e tanti altri.

Dal 2006 è inoltre insegnante di Canto Moderno privato e dal 2010 viene inserito come insegnante fisso della Scuola di Danza e Spettacolo di Silvia Ferraris all’interno del progetto Musical Factory sotto la direzione di Christian Ginepro (regista performer teatrale di grande successo nazionale in opere quali “CABARET” con Michelle Hunziker, “A CHORUS LINE”, “50 SFUMATURE DI GRIGIO”, e protagonista di numerosi Film e Fiction per la TV italiana quali “BORIS”, “CHE DIO CI AIUTI”, “IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO” di Aldo Giovanni e Giacomo, ecc…).

.

Collabora come vocalist presso lo studio Bottega del Suono di Alessandria e presta la voce per diversi spot radiotelevisivi, tra cui il celebre spot BMW MINI RAY nella stagione radiotelevisiva 2009/2010.

Dopo l’esperienza del musical dà vita al progetto Broadway Orchestra, la prima show band dedicata al musical ed alle musiche da film. Il progetto però dura solo due anni, perché dopo due stagioni di tour accetta la proposta di diventare il nuovo cantante dei Divina.

Nel 2009 partecipa alla seconda edizione di X Factor in onda in prima serata su RAI 2 col trio vocale Retroscena.

Dal 2011 al 2015 calca più di 1000 palchi in tutta Italia, Svizzera e Croazia con la show band Divina e nel giro di poco tempo assieme al resto dei componenti contribuisce a far crescere in modo esponenziale il numero di concerti e il gradimento della band piemontese in diverse regioni italiane, tanto che dal 2013 viene considerata all’unanimità la band più coinvolgente d’Italia.

Dal novembre 2015, insieme al resto dei componenti dei Divina, Elisa, Lord Byron, Bat e Dario, dà vita al progetto EXPLOSION, il primo Energy Disco Show italiano, che in poco tempo diventa una tra le cover band più richieste d’Italia.

Dal 2018 riprende l’attività di autore di brani originali e l’anno successivo è interprete del brano “Don’t be afraid”, colonna sonora del film RAI TV “Non ho niente da perdere”, con Carolina Crescentini. Nel 2019 entra nel roster dell’etichetta discografica TRB rec di Andrea Tognassi con cui pubblica il suo primo singolo “Come un cane”, seguito dai singoli “Senza sapere” e “Cabina telefonica”. Poco prima del lockdown, pubblica il singolo “I Nuovi Barbari”, il cui videoclip ufficiale ha superato le 95k views, entrando nella classifica MEI dei videoclip di musica indipendente più visti durante il periodo di quarantena. Il 24/07/2020 è la volta del singolo “Tutta la notte”, seguito l’11/01/2021 dal singolo “Paradiso+Inferno”. Il 31/05/2021 esce il suo primo EP per TRB rec intitolato “Solitudini di massa”.