Elisa Bava

bio ok[3]

Dimostra la passione per la musica ed il canto fin da piccola e nel 2001 fa il suo esordio sul palco con gli Edge Of Time, poi Absence Falling, gruppo rock metal della provincia di Torino.

Nello stesso anno inizia a cantare nel Joy Gospel Choir, coro gospel di cui diventerà ben presto la voce solista e dal 2011 la direttrice artistica e vocal coach.

Nel 2003 inizia a studiare canto presso il “Centro Jazz di Torino” con il M° Giovanni Grimaldi.

Nel 2004 diventa la voce del gruppo Banca Funky, che esegue le migliori cover funky, blues e pop dagli anni 70 in poi, con tanto di sezione fiati.

Dal 2005 inizia un’intensa collaborazione con la BlissCorporation, nota casa discografica torinese, incidendo oltre 50 brani editi con artisti quali: Gabry Ponte, Roberto Molinaro, Djs From Mars ed altri importanti djs.

L’anno successivo, proprio tramite la BlissCorporation, raggiunge il successo in Europa con i Karmah, progetto R’n’B ideato da Gabry Ponte e prodotto dalla Universal, in cui è affiancata dal rapper campione nazionale di freestyle JulyB. Con l’album “Be good to me” e i singoli “Just be good to me” e “Tom’s diner” il gruppo conquista le vette delle classifiche in Germania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca (più di 100.000 copie vendute) ed effettua un tour di 50 live in tutta Europa. Partecipa inoltre a decine di trasmissioni televisive di portata nazionale e ad eventi musicali tra i più importanti in Europa (The Dome, Hity na Czasie, Chartbreak Hotel, ecc…). Per lo stesso progetto è anche protagonista di due videoclip di produzione Universal.

Nel 2007 partecipa alle selezioni per il Festival di Sanremo 2008 con il progetto pop-elettronico Arialuce, arrivando tra i primi 50. Del singolo “Solo cercando” viene effettuato un videoclip di produzione BlissCorporation.

Dall’ottobre dello stesso anno entra a far parte della show-band Divina, gruppo cover dance anni 70-80-90 che porta in giro sui migliori palchi del nord Italia uno spettacolo caratterizzato da balletti e cambi d’abito, con una media di 150 concerti all’anno. Ne sarà la front-girl per i successivi 8 anni.

Nel maggio 2008 ha l’onore di duettare con Gianni Morandi in due delle tappe torinesi del suo “Grazie a tutti tour 2008”.

Continua nel frattempo a collaborare come vocalist con numerosi djs del Piemonte tra cui Gabry Ponte, Djs From Mars, Walter Benedetti, ecc., sia per produzioni in studio che per spettacoli live.

Nel 2008 e 2009 collabora con la Videodelta Srl in qualità di doppiatrice-cantante per cartoni animati e telenovelas di Rai Sat e Cartoon Network (Pinky Dinky Doo, Le meravigliose disavventure di Flapjack, vari jingles per Lady Channel…).

Dal 2009 al 2012 studia canto presso l’istituto civico musicale “V. Baravalle” di Fossano (CN) con il Mº Albert Hera e successivamente approfondisce da autodidatta i metodi “Speech Level Singing” di Seth Riggs e “Vocal Power” di Elizabeth Howard. Negli anni successivi studia il metodo “Voicecraft” con l’insegnante e logopedista Sandra Fantino e pianoforte complementare con il Mº Andrea Stefenell.

Dal 2011 insegna canto privatamente e tramite l’Associazione Amici nella Gioia ONLUS tiene un corso di canto gospel per adulti ed uno per bambini.

Dal novembre 2015, insieme ad Alex, Lord Byron, Bat e Dario, già membri della band Divina, dà vita al progetto EXPLOSION, il primo Energy Disco Show italiano.