Bat

bio ok[1]

Nato a Pinerolo (To), fin dai primi anni di vita dimostra interesse per la musica, in particolare per la chitarra.

Da bambino si inventa un modo per suonarla e per ricavare accordi e linee melodiche.

Lo stesso interesse dimostra per un organetto che trova in casa, ma ben presto capisce di preferire la chitarra..

Qualche anno più tardi viene iscritto all’ Istituto Musicale Corelli di Pinerolo ed inizia a frequentare i corsi di chitarra classica del Maestro Mario Bricca.

Nel frattempo nell’età dell’adolescenza Paolo impara a suonare l’elettrica, facendo pratica in diversi contesti che contribuiranno a formare il suo background musicale.

In quegli anni fa esperienza in molti generi musicali, suonando in formazioni Rock, Hard Rock , Jazz, Blues e in grossi ensemble come Big Band, contemporaneamente al suo percorso nei repertori di musica classica.

Nel 1999 ottiene il secondo posto al “Concorso Internazionale di Chitarra – Città di Castelfidardo”-.

Nel 2000 ottiene il DIPLOMA di CHITARRA presso il CONSERVATORIO GUIDO CANTELLI di NOVARA.

Dopo il diploma di conservatorio inizia la sua attività di insegnamento presso numerose scuole di musica della provincia di Torino; attività che tutt’ora svolge con molto impegno.

Diversi sono i gruppi musicali con i quali ha collaborato in questi anni, per citarne alcuni : Jino Touche(Paolo Conte), DiscoInferno, Divina.

Innumerevoli sono le partecipazioni per lavori in studio e contesti live.

Nel 2006 ottiene il Diploma di Tecnico Arrangiatore Per le Arti Digitali presso la scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo (CN).

Ha lavorato come arrangiatore e produttore artistico per Silver (x-Factor 3) per il singolo “Se mi freghi un respiro”, come co-autore per “Tre gocce”.

Sempre per Silver, nel 2015 lavora ai singoli “Questo Amore” ed “Esco tutti i giorni”, in gara per le selezioni di San Remo giovani 2016.

In qualità di co-autore, arrangiatore e produttore artistico negli anni che vanno dal 2009 al 2013 lavora ai dischi di Blind Reverendo, Karenza e segue nelle stesse vesti il progetto IL Blog.

Ha effettuato lavori in studio come turnista per i suddetti artisti e per moltissimi altri.

Attualmente tiene attività di insegnamento presso “Centro per la Ricerca e la Didattica Musicale” “Musicanto” di Piossaco (TO) e Associazione “Musica Amica” di Bruino (TO).

Ha frequentato il corso CCR Extreme presso la Rock Guitar Academy di Milano (2014).

Attualmente continua il percorso di approfondimento del linguaggio chitarristico presso l’ACCADEMIA LIZARD, nella sede di TORINO.